psicologa psicoterapeuta

Oltre la crisi...

il cambiamento

" Forse nella vita c'è più comprensione e più bellezza quando la luce accecante del sole viene smorzata da qualche ombra. In un rapporto umano che ha superato qualche burrasca, c'è forse più profondità. Un'esperienza che non ti dà delusioni, non ti rattrista, né suscita sentimenti di alcun genere, è un'esperienza piatta, senza emozioni, senza colore. Forse quando constatiamo che la fiducia e la speranza si materializzano davanti ai nostri occhi in qualcosa di concreto, sentiamo crescere dentro di noi un senso di forza interiore, di coraggio e di sicurezza".

Virginia M. Axline

Le qualita' della persona autorealizzata secondo Maslow

• Percezione più accurata ed efficace della realtà
Valutazioni più aderenti alla realtà, in quanto non distorte da pregiudizi o credenze di fantasia, favorite dall'essere nel presente. Capacità di rimanere flessibili in base alla situazione del momento.

• Accettazione di sé, degli altri e della natura
Autostima che si esprime nell'accettazione della natura umana con i suoi pregi e le sue debolezze. "Non ci si lamenta dell'acqua perché è bagnata o delle rocce che sono dure o degli alberi che sono verdi".
Capacità di godere della vita a tutti i livelli. Maggiore capacità di fronteggiare le difficoltà.

• Spontaneità, semplicità, naturalezza
Mancanza di convenzionalità nel proprio intimo, pur rispettando e partecipando esternamente e di buon grado a riti e costumi convenzionali.

• La capacità di cogliere i problemi
Più orientata verso la soluzione dei problemi che verso la riflessione su se stessi. Visione ampia e lungimirante. Concentrazione sui compiti da portare a compimento invece che essere egocentrici.

• La qualità del distacco: il bisogno di solitudine
Capacità di stare da soli. Capacità di prendere decisioni autonomamente. Capacità critica. Libertà di pensare, sentire e fare. Capacità di affrontare con maggiore serenità avversità, separazioni e lutti.

• Autonomia, indipendenza dalla cultura e dall'ambiente
Indipendenza dall'ambiente fisico e sociale, in quanto orientate più verso la crescita che verso ciò che manca. Capacità di attingere dalle proprie risorse e dalle proprie potenzialità per continuare sul cammino della crescita e dell'autorealizzazione.

• La capacità di fare valutazioni sempre nuove
Capacità di guardare ogni giorno con occhi nuovi, come un nuovo e significativo momento. Capacità di sorprendersi nell'ordinarietà della vita.

• Sentimento comunitario e relazioni interpersonali
Pienezza di sentimenti: empatia, affetto, comprensione. Relazioni interpersonali più profonde e autentiche. Capacità di intimo contatto. Apertura verso la diversità. Carattere profondamente democratico: ogni essere umano, a prescindere dalla classe sociale, razza, cultura, istruzione, genere ecc., è degno di rispetto e ascolto. Sentimento di comunione con gli altri.

• Modelli etici definiti, chiari e coerenti
Sistema di valori chiaro e coerente con le proprie scelte di vita. Senso del giusto e dell'ingiusto.

• Umorismo "filosofico"
Senso dell'umorismo nel rispetto della persona, che non offende un particolare individuo, ma piuttosto esprime e utilizza la debolezza umana in generale. Come l'umorismo di Lincoln: " Il Signore predilige la gente comune. È per questo che ne ha creata così tanta".

• La creatività
L'espressione e lo sviluppo della creatività è connessa alla spontaneità, alla naturalezza, all'umanità, alla capacità di cogliere l'essenza della realtà. La creatività non si esprime soltanto nella produzione di opere artistiche, scrivere libri, ecc., come siamo abituati a pensare, ma in tutte le attività in cui la persona si cimenta. E' piuttosto un atteggiamento mentale, una predisposizione d'animo, che trasforma qualunque opera in un atto creativo. Perciò possono essere persone creative: addetti alle pulizie, falegnami, ragionieri, operatori sanitari.

• Mettere insieme cuore e mente
Integrazione di ogni parte dell'essere. Oltre i dualismi tra: emozioni e mente, ragione e istinto, maschile e femminile, egoismo e altruismo,ecc.; compresi in una sinergia che va oltre i conflitti e le opposizioni. Questa integrazione consente una visione dell'uomo e dell'esperienza umana più ricca e appagante.


Puoi approfondire in: A. H.Maslow, Motivazione e personalità, Armando Editore,1973.


indietro