psicologa psicoterapeuta

Oltre la crisi...

il cambiamento



"Vedere un mondo in un granello di sabbia,
e un cielo in un fiore selvatico,
tenere l'infinito nel cavo della mano,
e l'eternità in un'ora".

W. Blake


Sono aperte le iscrizioni a Training sulla relazione di coppia, edizione 2015 - 2016



Training Amore in Azione

Un percorso esperienziale dedicato alla relazione di coppia

Brescia 2015 - 2016

Questo training è per te...
• Se tu e il tuo partner continuate a discutere sulle solite vecchie storie
• Se il vostro rapporto sembra che venga dopo qualsiasi altra cosa
• Se ti senti arrabbiata/o, frustrata/o, incompresa/o, ferita/o nella maggior parte del tempo
• Se tu e il tuo partner andate d’accordo e volete stare meglio e sentirvi più vicini
• Se ti senti sfiduciato e stai considerando di chiudere la relazione
• Se sei interessata/o a ritrovare una relazione amorevole con te stessa/o e con gli altri.

Perché un Training sulla relazione di coppia
Le persone restano bloccate in una situazione di malessere perché non intravedono vie d’uscita. Le coppie restano molto tempo intrappolate nella sofferenza perché pensano che ci sia qualcosa di sbagliato in se stessi o nell’altro; si convincono che nulla può essere cambiato, ripetendo schemi e modalità relazionali sostenuti da pensieri ed emozioni ingannevoli.
Dicono: “So già qual è il problema”; “Le ho provate tutte per farlo/la cambiare”; “ Non vale la pena ormai”; “E’ lui/lei il problema”; “ Non sono capace di ...”; “Se non ci riusciamo da soli vuol dire che non ci amiamo abbastanza”; e tante altre espressioni di delusioni, lamentele, e rinunce.
Per uscire da una situazione di stallo è necessario un cambiamento di prospettiva e direzione. È necessario lasciare andare credenze e atteggiamenti inefficaci e aprire la mente e il cuore. L’obiettivo che si propone il Training Amore in Azione è sviluppare il cambiamento attraverso uno sguardo nuovo, che possiamo coltivare, giorno dopo giorno, in un diverso modo di stare con noi stessi e con l’altro, per avere una relazione autentica, consapevole, ritrovando fiducia e intimità nella coppia. Pratiche di mindfulness accompagneranno questo cammino nel mondo delle relazioni.

Programma Rainbow
Esploreremo i vari ambiti e le tematiche inerenti alla relazione: la comunicazione, la gestione dei conflitti, lo stress, l’autonomia e l’interdipendenza, l’affrontare i problemi andando oltre le differenze individuali, la competenza emotiva. Lo faremo attraverso i “colori” che ci permettono di uscire dal grigiore della vita abituale. Ogni incontro sarà dedicato a una speciale qualità che ravviva l’amore. Queste qualità sono presenti in ciascuno di noi, anche se spesso sono soffocate da abitudini, condizionamenti, pregiudizi e paure. Insieme potremo ritrovarle, riaccenderle e svilupparle.

A chi è rivolto: Questo training è per tutte le persone che sentono il bisogno di rinnovare la relazione con nuove energie, per uscire dalla rassegnazione e dalla delusione, tenendo conto che l’amore richiede apertura, pratica e impegno, cioè AMORE IN AZIONE.
Quando: Otto incontri dal 15 Ottobre 2015 al 19 Maggio 2016 di giovedì, una volta al mese, dalle 20.00 alle 22.30. A settembre ci sarà un ulteriore incontro dedicato alla condivisione sul percorso fatto, gli ostacoli, i progetti, le esperienze “sul campo”. (Vedi tutte le date nella tabella Rainbow).
Conduttore:Concetta D’Abbraccio, psicologa psicoterapeuta.
Per informazioni e iscrizioni: info@oltrelacrisi.it - tel. 348 8131303







AMORE IN AZIONE


“Il regalo più prezioso che possiamo fare a qualcuno è la nostra attenzione.” Thich Nhat Hanh

Un percorso esperienziale dedicato allo sviluppo di una relazione di coppia vitale e consapevole

Brescia, 4 Febbraio - 4 Marzo 2015

Spesso passiamo il tempo ad “analizzare” come e quando sono nati i problemi, alla ricerca della vera ragione e del principale colpevole, come se questo potesse servire ad uscire dal malessere e dalla sofferenza in cui ci sentiamo intrappolati. Ma le spiegazione e le colpevolizzazioni non aiutano a risolvere i problemi né ci fanno sentire meglio. Una via d’uscita c’è ma richiede un cambiamento di prospettiva e direzione. Invece di rimanere bloccati in un modo di relazionarci ripetitivo e distruttivo possiamo cominciare ad aprire la mente e il cuore per cambiare il modo in cui ci rapportiamo l’uno all’altra, e soprattutto per cambiare il modo in cui “stiamo” con noi stessi. Per questo è necessario lasciare andare credenze e atteggiamenti inefficaci per avere una relazione autentica e consapevole; per ridurre la tensione e lo stress; per ricostruire fiducia e intimità nella coppia. L’amore richiede apertura, pratica e impegno, cioè: AMORE IN AZIONE.

  • Programma:
  • • Passare dal colpevolizzare alla responsabilità.
  • • Comunicare per capirsi e non per avere ragione praticando l’ascolto attivo.
  • Aprirsi alle emozioni accettando la propria vulnerabilità.
  • Stare nel presente invece che seppellirci nella “preistoria”.
  • • Avere maggiore consapevolezza di come respingiamo l’amore: stili di lotta e tattiche di controllo.
  • • Rimuovere i mattoni che bloccano il cuore e prosciugano la vitalità dalla relazione.
  • • Recuperare le proprie qualità relazionali imprigionate nei pregiudizi: non farsi con-fondere da idee preconcette su noi stessi, sugli altri e sulla vita.
  • • Farsi guidare dai propri valori.


Questo corso è per tutte le persone che sentono il bisogno di rinnovare il loro rapporto di coppia con nuove energie, per uscire dall’abitudine e dalla rassegnazione.
Sarà tenuto da Concetta D’Abbraccio*, psicologa psicoterapeuta. La conduttrice proporrà esperienze pratiche, d’interazione in coppia e in gruppo, di rilassamento, di meditazione. È consigliato un abbigliamento comodo.

Partecipanti: massimo 10 persone.

Quando Dal 4 Febbraio al 4 Marzo 2015, cinque incontri, il mercoledì, dalle 20.00 alle 22.30 (date: 4-11-18-25 Febbraio; 4 Marzo).
N.B. Il corso sarà riproposto a settembre 2015.
Dove Il corso si terrà a Brescia presso lo Studio di Psicologia in via Bonino Bonini 2 (zona Sant’Anna).
Informazioni e iscrizioni: info@oltrelacrisi.it - tel. 348 8131303

* Concetta D’Abbraccio, psicologa psicoterapeuta, con specializzazione ad indirizzo Analitico Transazionale. Svolge l’attività di consulenza e psicoterapia dell’adulto e della coppie come libera professionista, a Brescia. Utilizza un approccio di terapia breve per coppie, indirizzato a riattivare le risorse interne della coppia e a riconoscere le competenze e le qualità di ciascuno che restano bloccate nell’identificazione totale con tensioni e conflitti, per ridurre lo stress, sviluppare la resilienza familiare e aprirsi a un nuovo modo di vivere la relazione. Area d’interesse: l’integrazione della mindfulness nella pratica terapeutica.




  Percorsi Esperienziali - Psicologia e Benessere






Cinema, amore e fantasia


I film possono produrre sull’adulto le stesse reazioni che le fiabe suscitano nei bambini.
Questo è il loro segreto, il motivo per cui possono rivelarsi in qualche modo
benefici per la sfera psicoemotiva.” Gary Salomon

 

Prossime date:
29 maggio e 26 giugno 2014

Ci sono molti film che offrono spunti, suggestioni e metafore capaci di creare uno sguardo nuovo su noi stessi e i nostri rapporti interpersonali, per riflettere e interrogarsi su diversi aspetti esistenziali: i passaggi, i dubbi, i conflitti, le crisi, che ciascuno sperimenta nel corso della propria vita.
Il film funge da catalizzatore per far emergere i nostri vissuti interiori. Attraverso l’identificazione con i personaggi, aiuta a entrare in contatto con le proprie emozioni, siano esse di dolore, paura, rabbia o felicità, gioia, piacere…                
La riflessione e lo scambio all’interno di un gruppo aiutano a elaborare e integrare gli aspetti emotivi, cognitivi e psicologici, sollecitati dalla visione del film, nell’esperienza personale.  

Concetta D’Abbraccio, psicologa psicoterapeuta, t’invita alle serate Cinema, Amore e Fantasia, per parlare di amore, essere uomo e donna al di là dei ruoli di genere, vita di famiglia, fasi della vita e tanti altri temi da affrontare insieme a partire da film.
Un’esperienza formativa rivolta a tutte le persone che vogliono regalarsi un tempo per sé, per fermarsi a pensare e a condividere con altre persone sulle cose che ci riguardano come essere umani.

La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria.
Se vuoi partecipare agli incontri del giovedì, dalle 20.00 alle 23.00, una volta al mese, scrivi a info@oltrelacrisi.it. oppure telefona al 348 8131303.  Si può partecipare anche a una singola serata, per questo è necessario iscriversi a ogni singolo incontro.
Prima serata giovedì 27 febbraio 2014 a Brescia, zona S. Anna.
Date successive:
27 Marzo, 24 Aprile, 29 Maggio, 26 Giugno.